giovedì 5 marzo 2009

Costituzione dell'associazione "Tecnici della riabilitazione Psichiatrica" in Puglia .

E' stata costituita in Puglia l'associazione "Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica ".
L'associazione ha come scopo quello di coordinare e promuovere incontri di studio , seminari ,conferenze ,corsi di aggiornamento ed iniziative a carattere scientifico riguardanti le tematiche della Riabilitazione Psichiatrica.
Individuare ed aggiornare le modalità ed i campi d'azione della figura professionale del Te.R.P.
Collaborare con gli enti ed istituzioni al fine di promuovere la figura professionale del Te.R.P.
Tutelare la figura professionale del Te.R.P e riconoscimento delle sue competenze.
Gli studenti del corso di laurea e i laureati in "Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica " sono invitati ad iscriversi all' associazione.
Per informazioni e iscrizioni : apterp@libero.it

Costituzione dell'APTeRP in Puglia !!!

Finalmente anche in Puglia è stata costituita l’associazione “Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica”.

La riabilitazione psichiatrica è stata caratterizzata in questi ultimi anni come la disciplina applicabile da tutti e chiunque e da soggetti con formazioni e competenze lontane da quelle richieste dalla sua specificità.

E’ giunto il momento di riappropriarsi e riempire quegli spazi lasciati vuoti o inopportunamente occupati da operatori che hanno lavorato nel campo della riabilitazione psichiatrica pur non avendo una formazione adeguata per lavorare al fianco del soggetto con disabilità mentale.

Sono venute meno tutte le finalità che riguardano la riabilitazione vera e propria ovvero si è data valenza terapeutica a tutto quello che si è potuto collegare al termine “Terapia” causando così cronicizzazione,regressione e non permettendo mai al soggetto di uscire dal circuito psichiatrico e diventare “autonomo” dai servizi del territorio.

Il nostro ruolo di operatori della salute mentale ci impone di utilizzare strumenti e metodologie innovative che devono coinvolgere il paziente nel processo della ripresa ovvero “Recovery” e le famiglie nell’aumento del loro potere contrattuale ”Empowerment” costituendo per cui un rapporto di partnership che deve fondarsi su di una concezione olistica della persona con disabilità.

Saranno organizzati momenti di formazione continua con operatori della salute mentale,anche esteri, che si occupano di “Riabilitazione Psichiatrica” che potranno contribuire a migliorare le peculiarità e conoscenze del Te.R.P.

Ora comunque è importante essere numerosi e aderire all’associazione per far sentire e notare la nostra presenza per cui invito tutti i colleghi e studenti ad associarsi contribuendo con proposte per migliorare le attività della nostra associazione. Presidente dell’APTeRP

Giuseppe Lepore