giovedì 3 novembre 2011

Formazione in gruppi di auto-mutuo-aiuto

V Forum regionale sui gruppi di auto-mutuo-aiuto

immagine Conoscere legami, linguaggi e temi dei gruppi terapeutici è l’insieme di argomenti al centro del V Forum Regionale sui gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto che si svolgerà sabato 12 novembre presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, a partire dalle ore 8.00.
I gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto rappresentano una delle modalità più efficaci ed innovative di sostegno e coinvolgimento dei pazienti e dei loro familiari in vari ambiti (salute mentale, malattie croniche, Alzheimer, dipendenze patologiche, ecc.). Questa pratica, ormai attiva nella nostra realtà da vari anni, necessita di una revisione e di un confronto sulle strategie e sui processi in atto, in modo da dare visibilità ai risultati raggiunti e migliorare le prospettive future.
Obiettivi del corso, infatti, sono il miglioramento dei protocolli e piani di assistenza attraverso il coinvolgimento dei pazienti e dei loro familiari, il miglioramento della presa in carico e della compliance nei percorsi di cura dei pazienti critici e l’aiuto ai familiari nella gestione del carico emotivo.
L’evento è in fase di accreditamento ECM per medici, psicologi, infermieri, terapisti della riabilitazione psichiatrica e educatori professionali.
L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata on line sul sito www.ecmmarche.it.
La segreteria organizzativa: formazione@asl13.marche.it tel: 0736/345518.

Il corso è organizzato dall’Ama Marche Onlus, l’Asur Marche 13 e l’associazione “A Viso Aperto” con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.